Festa di matrimonio (2004)

Anno 1929. In una borgata della periferia di Bologna lambita dal canale Navile, una piccola comunità vive coralmente le sue giornate. Piccoli e grandi affanni d'amore e di denaro si intrecciano tra loro, fra fioppe da abbattere, crepe da aggiustare, cinzanini a profusione, boccali di Birra Ronzani, bottiglioni di clinto e tortellini, in un divertente "amarcòrd" su una Bologna periferica che non esiste più.

La commedia è stata concepita e scritta per celebrare la rinascita del Ponte della Bionda dopo il restauro. Più volte citato nel testo, è proprio su di esso che ha luogo l’azione finale, facendone un deus ex machina in muratura. Protagonisti sono anche il canale Navile e la chiesina del Battiferro, ormai ridotta a un malinconico rudere, purtroppo senza speranza di restauro.

L’azione si svolge nel 1929, in piena era fascista, in una borgata non del tutto immaginaria lambita dal canale, fra il Battiferro e il Ponte della Bionda, dove un microcosmo autenticamente bolognese vive le sue giornate fra piccoli e grandi affanni d’amore e di denaro, pioppi da abbattere, crepe da aggiustare, birra Ronzani, bottiglioni di clinto e tortellini, in un divertente affresco su una Bologna periferica che non esiste più.

Il successo più lusinghiero è stato registrato nel mese di luglio 2005, con la messa in scena nella corte dell’antico Sostegno di Corticella, sul Navile, ove una splendida scenografia naturale (vedi foto) ha fatto da cornice a ben otto repliche consecutive, sempre con il tutto esaurito.

Scrivendo e mettendo in scena questa commedia, gli autori (Fausto Carpani, Giorgio Giusti ed Elisabetta Paselli) hanno voluto rendere omaggio alla gente semplice che viveva nelle borgate periferiche di tanti anni fa, lontana anni luce da quella piccola borghesia cittadina fin troppo descritta in un’infinità di lavori teatrali, da Testoni in poi.

“Festa di matrimonio” ha partecipato nel 2008 al concorso nazionale di teatro dialettale amatoriale “La Guglia” ad Agugliano (AN) : Fausto Carpani ha vinto il primo premio come migliore attore protagonista mentre Roberta Nanni ha vinto il primo premio come attrice non protagonista.

Gli attori di “Festa di matrimonio” sono : Fausto Carpani, Gloria Pezzoli, Oriano Orsi, Roberta Nanni, Gianna Gennasi, Maurizio Montanari, Luciano Manini (in “prestito” dalla Compagnia Lucchini…), Ivan Tani, Virginia Veratti, Laura Cedrini, Roberto Serra, Simona Guido, Roberto Breschi, Lorenzo Trentini e Giorgio Giusti, regista.

Testo da linkare

Condividi l'articolo:

Ti potrebbe interessare anche

Dona il tuo 5×1000

Per  sostenere le nostre attività, puoi destinarci gratuitamente il 5×1000 della tua dichiarazione dei redditi indicando nell’apposita casella il nostro codice fiscale 02517581209. A te

Leggi Tutto »

Tèvla e ciacher

Serate organizzate per conversare in dialetto bolognese, durante una cena con cibi buoni e tipici del territorio preparati e serviti dalle nostre volontarie. E’ l’occasione

Leggi Tutto »

Il ponte dei libri

Una serie di appuntamenti mensili che riguarda la presentazione di libri da parte dell’autore stesso. Sono incontri diversi, musicali e originali, proprio in linea con

Leggi Tutto »

Vuoi sostenerci?

Per sostenere il nostro impegno, la nostra Associazione e per aiutarci nella realizzazione dei progetti, puoi:

Designare gratuitamente il tuo 5 per mille indicando sulla dichiarazione dei redditi il nostro Codice Fiscale: 02517581209

Devolvere la cifra che desideri al nostro IBAN: IT8X0707202408000000715111

Vuoi iscriverti alla nostra newsletter?

L’Associazione Culturale “Il Ponte della Bionda” userà le informazioni fornite solo per inviarti la Newsletter contenente il “Giornalino del Ponte” e le informazioni relative alle nostre iniziative ed attività.

Ricorda che puoi cambiare idea e richiedere di essere cancellato in ogni momento cliccando la voce “Unsubscribe” o “Cancellami” che trovi in calce ad ogni newsletter, oppure scrivendo a fausto@pontedellabionda.org

I tuoi dati saranno in ogni caso trattati con il dovuto rispetto della privacy e non saranno comunicati a terzi.

Privacy Policy